La nostra fattoria didattica..
Ideale per le famiglie con bambini

Fattoria didattica
Sardegna

Agripaules è Fattoria Didattica accreditata all'Albo regionale della Sardegna.
Proponiamo alle scuole vari percorsi didattici, per far conoscere ai bambini e ragazzi, (e perchè no,anche agli adulti!) il mondo della campagna, ricca di colori, profumi e sapori e per cercare di favorire un rapporto autentico e dinamico con il territorio.

Dal 2012 organizziamo i CAMPI ESTIVI per bambini dagli 8 anni ai 13, un'esperienza unica che consente di vivere all'interno della fattoria partecipando ai lavori di cura e accudimento di animali e orto.

fattoria didattica sardegna nutrizione
Fattoria didattica Sardegna piantare
Fattoria didattica Sardegna mungitura
Come l'agricoltura a km 0 favorisce il rapporto diretto tra consumatore e produttore locale, così l'educazione a km 0 mette in contatto diretto il bambino con l'ambiente naturale e agricolo del proprio territorio. Vorremmo riuscire a creare un rapporto diretto con le scuole dove agricoltori e insegnanti progettano insieme per perseguire uno scopo comune : educare i bambini e i ragazzi attraverso una molteplicità di esperienze, realizzate oltre che nell'ambito dell'aula anche nel territorio circostante.
La fattoria didattica può essere un laboratorio culturale e un ambiente ad alta valenza educativa che consente alla scuola di promuovere tutte le intelligenze di bambini e ragazzi: sensorialecorporea, operativa, logica, linguistica, storica, grafica , espressiva...
Scuola in fattoria - Educare a Km 0 | Cristina Bertazzoni

La fattoria didattica Agripaules propone alle scuole vari percorsi didattici per far conoscere ai bambini e ragazzi il mondo della campagna, ricca di colori , profumi e sapori.

Scuola dell'infanzia e scuola primaria

"Pastoreddos e ortulanos"

Il lavoro dell'allevatore, la cura degli animali, i prodotti che derivano dall'allevamento insieme al lavoro nell'orto: i bambini suddivisi in due gruppi potranno vivere a contatto con gli animali della fattoria,conoscere le loro caratteristiche e le loro abitudini alimentari, toccare la terra e sporcarsi le mani, zappare e piantare.
È il percorso consigliato se si svolge solo una giornata di didattica in fattoria in quanto permette di conoscere a grandi linee il lavoro in fattoria e interagire da vicino con la campagna.

dal latte al formaggio: dalla mungitura alla trasformazione del latte appena munto in formaggio.
I bambini vengono coinvolti nella fase di lavorazione del latte e avendo a disposizione una piccola fuscella potranno fare il formaggio e portarlo a casa .

archeo-argilla: la fattoria è inserita in un contesto archeologico unico, circondata da insediamenti nuragici famosi (villaggio Serra orrios, tomba dei giganti Thomes) e altri meno conosciuti.
Il laboratorio proposto è quello della lavorazione dell'argilla legato al tema della civiltà nuragica; i bambini con le mani possono modellare un utensile utilizzato nel passato, una miniatura di nuraghe o ciò che la fantasia suggerisce loro e poi lo porteranno a casa.


"Trizzas e jocos de casu"

Il formaggio vaccino può essere lavorato e trasformato in...animaletti!
Tradizione vuole a Dorgali che durante le feste i bambini ricevevano degli animaletti fatti con formaggio a pasta filata:
cavallini e colombine erano degli ottimi giochini con cui passare un po' di tempo prima di essere gustati.
In questo percorso i bambini assistono a tale lavorazionefatta dal pastore e poi saranno loro stessi a cimentarsi nella creazione degli animaletti usando la pasta di sale o la pasta di mais.

Fattoria didattica lavorazione formaggio sardegna

Giornata tipo


9.30: arrivo in azienda e accoglienza delle classi; breve presentazione della fattoria e del
lavoro in campagna.
10.00: si inizia il percorso o laboratorio concordato con le insegnanti.
11.00: merenda;
13.00: pranzo
14:30: giochi all'aperto con attività legate ai laboratori fatti la mattina; passeggiate con gli
asinelli, ottimi compagni di gioco per i bambini.
16:00: chiusura della giornata e saluti.

Scuola secondaria di primo grado

Fattoria didattica sardegna percorsi adulti

I percorsi proposti alla scuola secondaria di primo grado riguardano sempre i temi del lavoro in campagna, del rispetto per l'ambiente e dell'importanza di una sana e corretta alimentazione.
I laboratori e percorsi possono essere molteplici:

  • degustazioni guidate di formaggi
  • piccoli corsi di cucina tradizionale
  • lavori in campagna e attività pratiche
  • passeggiate e trekking con gli asini alla scoperta del territorio


In collaborazione con gli insegnanti si possono studiare percorsi legati al programma didattico svolto a scuola diversi da quelli già citati, si possono organizzare più giorni alternati tra scuola e fattoria.

Agripaules
Prima dell'alba

Vibe
Info Societarie
Società semplice agricola Useli Bacchitta
Loc. Sos Paules, 08022 Dorgali (NU)
P.Iva - 01512340918

Tel: 349.3616551
Fax: 0784.95275
Cell: 333.6167442
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
In breve

Per chi cerca un agriturismo a Dorgali, Agripaules rappresenta la scelta più adatta. Tutti i prodotto genuini provengono dalle nostre coltivazioni e allevamenti. L'agriturismo Dorgali - Agripaules vi aspetta per farvi scoprire il vero spirito di un agriturismo.

Follow us


Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Proseguendo con la navigazione ne consenti l'utilizzo. Maggiori informazioni